Scena in Alto Adige
Scena | |
|
Tutto su Scena. Informazioni per la Sua vacanza a Scena.
Scena, posta davanti a Tirolo e raggiungibile da Merano attraverso Maia Alta, è situata allo sbocco della Val Passiria sulle pendici del Monte Ivigna.
In luogo soleggiato, circondata dalle cime del Monte Ivigna e dell‘Hirzer, comprende le frazioni di Verdins, San Giorgio, Scena al monte, Talle di Sotto e Talle di Sopra.
Il pittoresco centro del paese con le sue tre chiese è sovrastato dal mausoleo dell‘Arciduca Giovanni. Castel Scena fu edificato nel 1350 – uno tra i numerosi castelli e manieri nei dintorni di Merano – e ancor oggi è visitabile. Dal 14 fino al 19 secolo Scena fu sede di Giustizia, che poi passò a Merano.
Qui l‘ospite è il benvenuto tra storia e presente, cultura e intrattenimento.
Scena è un bel posticino al sole: il clima gradevole, le molte ore di sole, i cipressi e i fichi, viti e palme – una vacanza nel tepore del sud.
Per la sua vacanza a Scena. Informazioni su Scena.
Per hotels a Scena e pensioni a Scena cliccate sul banner in alto a destra.
Cose da vedere a Scena
Castel Schenna
Conte e Contessa Spiegelfeld - tel. 0473 945630
Il castello è costruito nell'anno 1350. All'interno si trova una ricca collezione di armi antiche, saloni in stile rinascimentale con stufe del XVII secolo, raccolta di quadri e ritratti.
Visite: aprile - novembre, domenica e giorni festivi chiuso.
Il castello è visitabile soltanto con guida. Durata della visita: 45 mincuti ca.
Per gruppi di almeno 20 persone su richiesta anche visite guidate fuori orario. Parcheggio per bus e autovetture sopra il castello.
Mausoleo
Il Mausoleo si trova accanto alla Chiesa Parrocchiale di Scena - tel. 0473 945630.
Costruzione neogotica dell'anno 1869. Sepolcro dell'Arciduca Giovanni d'Austria e della sua famiglia, con cripta e volte di nervate in croce.
Aperto dal 21 marzo fino al 5 novembre 05
Visite dalle ore 10.00 - 11.30 e dalle ore 15.00 - 16.30.
Giorni di riposo: Sabato, Domenica e giorni festivi.
Chiesa S. Giorgio
Chiesetta dell'epoca romanica a pianta circolare (XII secolo) con preziosi affreschi di stile romanico e gotico. Particolarmente interessante è il trittico gotico degli inizi del XVI secolo.
Entrata libera, domenica e giorni festivi chiuso.
S. Giorgio, tel. 0473 945421


