Nova Ponente in Alto Adige
Il Latemar ©Othmar Rederlechner |
Nova Ponente è situata su un altipiano soleggiato, tra il Rosengarten, il Latemar e lo Zanggen i quali fanno indubbiamente parte delle montagne più belle delle Dolomiti.
Oltre allo splendido panorama e il lieve paesaggio dell'altipiano si preannunciano camminate ed escursioni alpine d'estate e sciate a Obereggen, al Latemar e al passo di Costalunga d'inverno.
Le piste da slittino e da fondo in ottime condizioni faranno gioire tutti gli amanti dello sport invernale.
Per la Sua vacanza a Nova Ponente. Informazioni su Nova Ponente.
Cliccate sul banner in alto a destra per hotels a Nova Ponente e pensioni a Nova Ponente.
Cose da vedere a Nova Ponente
Chiesa Parrocchiale
La chiesa possiede il tesoro d'arte più prezioso, l'altare neogotica. L'altare si trovava nella chiesa di Bolzano, ed é stato trasferito a Nova Ponente. Prima il paese era un po' scettico verso questo trasloco, ma oggi gli abitanti sono molto contenti e fieri per il loro altare.
Caratteristico sono i quattro pannelli con i bassorilievi.
Chiesetta di Santa ElenaLa chiave per visitare la chiesetta di Santa Elena si ottiene dal vicino "Kreuzhof". La capella é stata costruita nel dodicesimo secolo.
Gli affreschi nell'interno della chiesa rappresentano uno dei capolavori della scuola pittorica di Bolzano. Le pitture sulle pareti raccontano tematiche dall'Antico e dal Nuovo Testamento.
Pietralba - Santuario di Pietralba
Luogo di culto che fra tutti i santuari mariani del Sudtirolo è di gran lunga il più importante.
La leggenda racconta che la vita di un contadino é stata salvata da Maria dopo essere caduto nel burrone. Come gratitudine il contadino costruiva la cappella. La storia si spargeva e la gente iniziava a pellegrinare a Pietralba.
La costruzione della chiesa risale agli anni 1638-1674. Struttura conventuale molto ampia, notevole la raccolta voluminosa di ex voto.

